Donne sul cammino di guarigione

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Donne sul cammino di guarigione

15 Febbraio. 3:00 pm - 5:00 pm

€35
Essere medico di se stesso

Che cos’è “Donne sul cammino di guarigione”?

Sono incontri ON-LINE e a tema di circa un paio d’ore è indirizzato a tutte le donne che vivono (o hanno vissuto) con un tumore e hanno il desiderio non solo di osservare la loro malattia da un punto di vista femminile e responsabile ma anche di condividere con altre donne che vivono un esperienza simile

Cosa succederà durante l’incontro?

Ogni volte si parlerà di un tema diverso e i temi saranno quelli che ho riscontrato di più nei trattamenti di terapia Maya con le donne che ho avuto il piacere di incontrare.

I temi di Donne sul cammino di guarigione potranno riguardare lo choc iniziale, le scelte da fare, la responsabilità da prendere, lo sguardo degli altri, fare i conti con la morte e anche le ferite personali e i sentimenti riscontrati. Lo sguardo seguirà i punti di vista della  Metamedicina nel quale ogni sintomo è un messaggio, il modello diagnostico del Dr Hammer per il quale la malattia è una risposta biologica sensata dopo aver vissuto un trauma, delle ferite antiche e le emozioni congelate che si trasformano in malattia. 

Qual’è il tema dell’incontro del giovedì 15 febbraio?

ll tema è diventare il medico di se stessa”.

Dopo lo choc dell’annuncio della malattia, dove magari una donna si sente impaurita, vulnerabile, sfortunata, colpita ingiustamente, impotente o tradita dal proprio corpo, dovrà anche scegliere rapidamente la cura da fare. Viviamo in un mondo ancora patriarcale e la medicina attuale, che si sta comunque aprendo, ha ancora un punto di vista maschile quindi puramente mentale rispetto alla malattia: la malattia è un nemico da sconfiggere, bisogna entrare in guerra, eliminare tutti i nemici dentro al corpo quindi operare, bombardare, agire per evitare che si propaghi e vinca la battaglia. A un problema, c’è una soluzione ovvero un protocollo. 

Ogni persona è unica e irrepetibile dalla sua storia di vita e, anche se ci possono essere delle similitudine fra una persona e l’altra, bisognerebbe prendere una persona non solo nella sua interezza ma anche nella sua unicità per determinare una cura adeguata. Una nuova medicina si sta facendo strada, molto più empatica e femminile, l’altro lato della medaglia della medicina tradizionale.

Necessità di complementarità fra maschile e femminile nella cura

Possiamo vedere la necessità di complementarità fra una cura maschile e una cura femminile con una metafora presa in prestito alla Metamedicina. Se la malattia fosse un incendio, i pompieri sarebbero i medici che lo spengono. Ma chi indaga sulle cause che hanno creato questo fuoco? Senza indagine, è difficile assicurarci che questo incendio non rinasca un’altra volta. Questo è il compito della medicina “femminile”, andare a cercare le cause profonde che hanno creato la malattia. E strato dopo strato risalire all’origine che spesso è un grande tesoro, una grande lezione di vita che ci fa trascendere il karma e evolvere. 

Non esistendo ancora delle strutture concrete di Medicine collaborative, anche se alcuni medici e operatori olistici hanno cominciato a collaborare, una donna si ritrova quindi spesso a dover fare il medico di se stesso. A volte arduo, questo compito di vita può insegnare a prendere cura di se stessa e mettersi al centro della propria vita, eliminando il superfluo per tornare all’essenziale.

Qual’è lo scopo di Donne sul cammino di guarigione?

Lo scopo è di creare un cerchio di guarigione, come nelle antiche tribù, dove la parola e la condivisione nella sorellanza fra le donne erano i rimedi principali ai malesseri grazie all’espressione delle emozioni e sentimenti.

Dopo un discorso iniziale sul tema dell’incontro, le donne potranno confrontarsi, esprimersi liberamente, ascoltare, testimoniare nell’accoglienza e la sorellanza essendo capita profondamente da chi vive la stessa situazione. Diventeranno consapevole del cammino di guarigione che hanno intrapreso che non è altro che il cammino di evoluzione voluto dalla propria anima.

Iscriviti 

Dettagli

Data:
15 Febbraio
Ora:
3:00 pm - 5:00 pm
Prezzo:
€35
Categorie Evento:
, ,

Luogo

ON LINE

Organizzatore

Chrystelle Robin
Email
info@chrystellerobin.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore