Cos’è il Calendario Maya?
Il Calendario Maya è il vero Calendario degli Esseri Umani.
Il Calendario Maya era il calendario delle popolazioni antiche evolute. Lo utilizzavano in un’ottica di Evoluzione e di vita quotidiana nella quale il Tempo non era considerato come una quantità di unità secondi, minuti, ore, giorni, ecc. Per i Maya il tempo è una qualità, un’energia per produrre Arte, nel senso di bellezza e creatività.
Che cosa significa? Significa che ogni essere vivente è sulla Terra per portare i propri doni e talenti e la vita serve a scoprirli e metterli al servizio degli altri per vivere in armonia e nella cooperazione.
Il Calendario Maya è stato sostituito dal Calendario Gregoriano nel XV° secolo per trasformare il Tempo in quantità e ufficializzare la schiavitù del popolo contadino al lavoro per arricchire i pochi nobili già ricchi.
Il Calendario Gregoriano è servito ad affermare il potere del maschile, il Patriarcale, a discapito dell’energia femminile sul quale è basato il Calendario Maya.
In effetti, il Calendario Maya è un calendario “matemagico” di 13 Lune di 28 giorni (= 364 giorni) più un giorno fuori dal tempo. Segue le fasi della Luna, del Mare con le sue alte e basse maree, il ciclo della Natura, della Terra e il ciclo femminile. Comincia ogni anno il 26 luglio. Le 13 Lune sono caratterizzate da un animale Totem e da un Tono che parte da 1 fino a 13 e ogni Luna porta un energia che spinge l’essere umano ad evolvere.
Che cos’è lo Tzolkin?
Lo Tzolkin è un modulo all’interno del Calendario Maya. È composto da 20 onde incantate di 13 Kin (o giorni) e dura 260 giorni (20 onde x 13 kin). Comincia ogni anno ad una data diversa. Lo Tzolkin si legge dalla colonna a sinistra verso la colonna di destra e dall’alto verso il basso.
Ogni giorno dello Tzolkin è composto da un glifo (= simbolo) e da un Tono (da 1 a 13, come per le Lune) entrambi carichi di un energia particolare all’interno e, abbinati insieme, descrivono la particolarità del giorno e della persona nata proprio quel giorno. I Toni vanno da 1 (Magnetico) a 13 (Cosmico), 1 essendo un punto glifo e 5 un trattino
Lo Tzolkin è quindi uno “specificatore”: all’interno dell’onda incantata in corso, ogni giorno porta un energia ben precisa che ci fa sentire emozioni e ci permette di capire ciò che stiamo vivendo. “Collegandosi” al flusso dell’energia che porta ogni giorno, possiamo capirci e capire le fasi più propizie per seminare, aspettare, agire, raccogliere.
Lo Tzolkin si collega al Calendario Maya con la luna.
Il Ciclo lunare rappresenta l’evoluzione dell’essere umano in 4 fasi, come le stagioni. Si parte da uno stato di malessere, di scompiglio, quando c’è una rimessa in discussione durante la Luna Piena, al lavoro su di sé nel raccoglimento, la riflessione della Luna Calante per poi trasformarsi in rinascita, fioritura, durante la Luna Nuova primaverile e godersi uno stato di pienezza e leggerezza con la Luna Crescente.
È lo schema che ritroviamo nell’Identità Galattica nello Tzolkin.
Ognuno di noi ha un kin di nascita, un giorno specifico dello Tzolkin nel quale è nato. Ognuno nasce con un identità Galattica specifica che lo caratterizza e lo definisce.
Conoscere la propria Identità Galattica Maya permette di capire il karma che viviamo, le lezioni che dovremmo imparare per crescere ed evolvere verso la nostra realizzazione verso ciò che chiamiamo felicità…
Conoscere il calendario Maya, lo Tzolkin, capire le Onde, il significato dei Glifi e dei Toni ci porta a vivere in armonia con la Natura e con noi stessi perché le nostre emozioni sono collegate all’energia che manda il Kin del giorno.