Carta della settimana: La Luna

Carta della settimana: La Luna

Torna la Carta della Luna in congiunzione con la Luna Piena di ieri: “la Luna ti da le chiavi del mistero, l’altro potere del femminile”

La Luna è il simbolo della femminilità con il suo ciclo di 28 giorni in corrispondenza al ciclo femminile. Muove le acque, muove le maree ed è protagonista del Calendario Maya di 13 lune di 28 giorni più un giorno fuori dal Tempo (365 kin/giorni).

Perché la Luna è così importante in un popolo evoluto come i Maya?

Come in tutte le culture antiche ed evolute, il tempo non è una quantità scandito da un orologio che porta dalla nascita alla morte. Il tempo è una qualità, un’energia di evoluzione che spinge l’essere umano a liberarsi dei suoi karma e esprimere i suoi doni e talenti per la sua massima felicità al servizio di tutti. Il Tempo Maya segue i cicli della Luna che porta all’evoluzione e alla trasformazione, alla metamorfosi del bruco in farfalla, dell’essere umano grezzo in essere illuminato.

Allo scompiglio iniziale della Luna Piena seguirà il raccoglimento dentro di sé che richiede la crisi per sentire e riflettere durante la luna Calante, per poi prendere coscienza e illuminarsi durante la Luna Nuova e godere dei frutti dell’evoluzione di ciò che abbiamo appena scoperto durante la Luna Crescente. E si ricomincia una nuova evoluzione con la Luna Piena che segue.

Questa Luna Piena di ieri ci parla della femminilità attraverso le nostre madri e ci chiede di tagliare, con amore, compassione e gratitudine, il cordone ombelicale per poter evolvere. Lasciamoci indietro il rancore, la rabbia, rassicuriamo la bambina, il bambino in noi che sarà amato lo stesso da chi lo ha messo al mondo, anche se sarà diverso e prenderà finalmente il volo. Se la nostra parte mai cresciuta continua a rispondere (spesso inconsciamente) alle aspettative dei suoi genitori e alle esigenze di sua madre, non riusciremo a diventare adulti, a reagire in modo maturo, essere autentici e sinceri: essere finalmente noi stessi.

Cos’è che ci potrà rendere felici se non realizzare la nostra natura profonda che finora abbiamo bloccata per essere conforme alle pretese degli altri, per essere accettato e amato? Libertà, verità, autenticità, fiducia e amore per se stesso sono le parole che la carta della Luna ci chiede di osservare.

Ieri è cominciata l’Onda Incantata del Seme Giallo nel Calendario Maya che porta la speranza del cambiamento e il seminare nuovi desideri nell’Universo. Oggi, l’energia del Serpente Rosso Lunare regna, in sincronicità con la Luna Piena. Lo scompigliamento potrà essere tanto per una mente abituata a regnare. Le emozioni potranno travolgersi perché la pulsione del femminile, quindi del cuore pretende il dritto e il merito, dopo 2000 anni di società patriarcale quindi maschile, quindi mentale, di esistere. Dentro di noi queste due parti sono spesso duali, tra anima/cuore e mente, femminile e maschile, dovere e volere, schiavo e padrone. L’unico modo per portare pace ed equilibrio dentro di noi è la riconciliazione fra la nostra parte maschile e la nostra parte femminile, in pieno diritto di recuperare il suo potere e dispiegare le ali ormai che ha tagliato la catena/cordone ombelicale che la teneva ancora prigioniera, per volare come nel disegno della carta della Luna, spinta dal cuore. Misteriosa come lo è nella sua piena connessione.

Buona settimana con la carta della Luna

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *